Il 24 marzo 2022 il Medical Device Coordination Group (MDCG) ha reso noto l’aggiornamento delle linee guida sulla Sintesi relativa alla Sicurezza e alla Prestazione Clinica (SSCP) per Fabbricanti e Organismi Notificati. Si tratta della Revisione 1 del documento MDCG 2019-9 “Summary of Safety and Clinical Performance: a guide for manufacturers and notified bodies” applicabile a dispositivi impiantabili o di classe III.
Perché è importante elaborare una Sintesi relativa alla Sicurezza e alla Prestazione Clinica (SSCP)?
La SSCP ha lo scopo di trasmettere al pubblico e alle parti interessate, quali operatori sanitari e pazienti, un riepilogo aggiornato sui dati clinici e altre informazioni rilevanti su sicurezza e prestazioni cliniche del dispositivo.
La SSCP è quindi un’importante fonte di informazioni per gli utenti, perché consente di migliorare la trasparenza e di fornire un accesso adeguato alle informazioni.
Cosa dell’MDR è stato chiarito con la linea guida?
Ricordiamo che, come indicato sul Regolamento MDR (UE) 2017/745, il Fabbricante deve elaborare e fornire una Sintesi relativa alla Sicurezza e alla Prestazione Clinica (SSCP) per i dispositivi impiantabili e per i Dispositivi Medici di classe III. Il documento SSCP deve essere convalidato da un Organismo Notificato (ON) e messo a disposizione del pubblico tramite la Banca dati europea dei Dispositivi Medici EUDAMED.
Con la Revisione 1 della linea guida MDCG 2019-9, in un’unica sezione, ovvero la 3.1, si chiarisce come associare la SSCP con l’UDI-DI di base in EUDAMED.
In particolare, dalla linea guida emerge che la Sintesi deve essere associata a uno o più UDI-DI di base in caso di dispositivo unico, mentre se il prodotto è un sistema composto da diversi dispositivi – per cui non solo il sistema, ma anche ogni componente ha un proprio UDI-DI di base – è l’UDI-DI di base per il sistema che deve essere associato alla SSCP in EUDAMED.
Sei un Fabbricante di Dispositivi Medici impiantabili o di classe III e hai bisogno di supporto per la redazione della SSCP?
Gli esperti Thema possono darti supporto specifico e oltre, fino all’ottenimento del Certificato UE per i tuoi Dispositivi Medici.
Contatta subito il nostro Customer Service per maggiori informazioni.
Fonte: