La Società ha avviato un progetto di profondo rinnovamento della propria compliance in materia di responsabilità da reato dell’ente approvando il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, nonché nominando il relativo Organismo di Vigilanza.

Attraverso l’adozione del Modello, la Società intende prevenire il rischio che l’esercizio della propria attività d’impresa diventi occasione per la commissione di illeciti, con particolare attenzione a quelli richiamati nel citato Decreto.

La Società si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni – anche anonime, purché adeguatamente circostanziate – relative a condotte illecite o illegali.

Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso la piattaforma disponibile al link https://whistleblowersoftware.com/secure/THEMA, considerato canale preferenziale in quanto idoneo a garantire con modalità informatiche la riservatezza in merito all’identità del segnalante.
Attraverso la piattaforma il segnalante verrà guidato in ogni fase della segnalazione e gli verranno indicati, al fine di circostanziare al meglio la stessa, una serie di campi da compilare obbligatoriamente, rispettando i requisiti richiesti.

Le segnalazioni saranno gestite dall’Organismo di Vigilanza.

I segnalanti in buona fede sono tutelati da qualsiasi forma di discriminazione, ritorsione o penalizzazione, e il corretto adempimento del dovere di segnalazione non può determinare l’instaurazione di procedimenti disciplinari, né l’applicazione delle relative sanzioni.
L’adozione del sistema menzionato non preclude, ad ogni modo, la denuncia di eventuali violazioni di leggi o normative governative all’autorità competente.

La Procedura Whistleblowing è a vostra disposizione.