Conoscere gli acronimi e le definizioni più utilizzate nelle Attività Regolatorie e relative alla Qualità in ambito Dispositivi Medici e Medico-Diagnostici in Vitro è molto importante, se non fondamentale, per comunicare e lavorare in modo efficace.
In ogni settore vengono utilizzate sigle e terminologie che possono essere fonte di confusione per i professionisti, perché possono verificarsi delle sovrapposizioni tra più campi. Nel settore dei Dispositivi Medici e Dispositivi IVD, però, non c’è spazio per la confusione, perché un errore di comunicazione potrebbe potenzialmente portare a un difetto del dispositivo o ad un evento avverso, con gravi conseguenze per la salute delle persone.
I termini e gli acronimi contengono sfumature di significato che è necessario non trascurare quando si vuole operare correttamente nelle attività che regolano la produzione e la commercializzazione dei propri prodotti.
Per questo motivo, abbiamo pubblicato una nuova pagina sul sito Thema in cui è presente un elenco dei principali acronimi e termini utilizzati nel settore Dispositivi Medici e Dispositivi Medico-Diagnostici in vitro, insieme a definizioni di facile comprensione, a cui è possibile fare riferimento in qualsiasi momento.
Nel nostro glossario, ad esempio:
- CAPA (Corrective Action and Preventive Action) – Azioni Correttive e Preventive.
- IFU (Instructions For Use) – Istruzioni per l’Uso.
- IVD (In Vitro Diagnostic) – Dispositivo Medico-Diagnostico in Vitro.
- LBL (Label) – Etichetta.
- MD o DM (Medical Device) – Dispositivo Medico.
- NB (Notified Body) – Organismo Notificato.
- PMCF (Post-Market Clinical Follow-up) – Follow-Up Clinico Post-Commercializzazione.
- PMS (Post-Market Surveillance) – Sorveglianza Post-Commercializzazione.
- QTA (Quality Technical Agreement).
- SOP (Standard Operating Procedure) – Procedura Operativa Standard.
Vuoi conoscere tutti i principali acronimi e termini sui DM e IVD?
Consulta l’elenco completo visitando la nostra pagina Acronimi e definizioni.
Avere sempre a disposizione tutti i termini e gli acronimi pertinenti è un must have per ogni professionista del settore Dispositivi Medici e Dispositivi IVD.
Ti consigliamo quindi di aggiungere questa pagina del nostro sito ai link preferiti, in modo da poterla utilizzare come riferimento in qualsiasi momento durante il tuo lavoro.
Unisciti a noi per ricevere aggiornamenti utili e risorse gratuite sul settore medicale!
Iscriviti alla nostra Newsletter!