Il 21st Century Cures Act (Cures Act) è stato promulgato il 13 dicembre 2016 con l’obiettivo di accellerare lo sviluppo dei Dispositivi Medici e portare innovazioni in modo più efficiente.

21st Century Cures Act: l’impegno di ONC per migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza dell’assistenza sanitaria negli Stati Uniti

Donald Rucker, il Coordinatore Nazionale per la sanità informatica, ha rilasciato una testimonianza davanti alla House Committee on Energy & Commerce. Durante tale evento ha illustrato i progressi compiuti finora dall’ufficio di cui è responsabile (Office of the National Coordinator for Health IT, ONC) nel porre le basi per gli obiettivi delineati nel Cures Act.

Secondo la sua testimonianza, i progressi finora compiuti dall’ONC possono essere riassunti come segue:

  • Istituzione del Health IT Advisory Committee (HITAC) nel gennaio 2018 per supportare il flusso di informazioni e fornire raccomandazioni al Coordinatore Nazionale relative alle tre aree prioritarie stabilite nella Cures Act:

(a) conseguire l’interoperabilità;

(b) promuovere la protezione della privacy e della sicurezza delle informazioni sanitarie, e

(c) facilitare l’accesso sicuro delle persone (e dei loro tutori) alle loro informazioni sanitarie elettroniche.

  • Istituzione del Trusted Exchange Framework and Common Agreement (TEFCA) per facilitare lo scambio di informazioni sanitarie a livello nazionale. Ciò garantisce inoltre che le parti interessate possano accedere alle informazioni sanitarie in tempo reale. La prima bozza di TEFCA, pubblicata a gennaio 2018, ha ricevuto oltre 200 commenti pubblici da parte degli stakeholders. Un documento aggiornato verrà rilasciato nei prossimi mesi.
  • Implementazione del Electronic Health Record (EHR) Reporting Program, così come richiesto dalla sezione § 4002 (c) della Cures Act. Le EHR sono versioni elettroniche delle cartelle cliniche, create e gestite da utenti autorizzati, condivise istantaneamente e in sicurezza con tutti i medici coinvolti nell’assistenza di un paziente. Sono stati ricevuti 77 commenti pubblici sul programma e sullo sviluppo di criteri e processi di segnalazione.