Conoscere come registrare un dispositivo in Cina è sempre più difficile: trovare i testi é una mission impossible e quando anche qualcosa è disponibile… ebbene sì… la lingua è il cinese!

Se poi parliamo di Dispositivi Medici di classe III (attenzione! la classificazione è quella cinese) che emettono radiazioni, il gioco si fa durissimo.

Ma noi siamo riusciti nell’impresa e ci è capitata tra le mani proprio la linea guida sulla registrazione presso il CFDA dei dispositivi x-ray di classe III, emessa nella sua più recente versione del 2016.

Tale linea guida illustra proprio le modalità di preparazione e redazione del dossier da inoltrare all’Autorità Regolatoria cinese per le apparecchiature in questione e fornisce altresì istruzioni ai reviewer per una corretta attività di revisione della documentazione.

La linea guida si applica ai dispositivi x-ray per angiografia, per fluoroscopia e archi a C, tutti in classe III.

Il documento è la versione rivista della Product Registration Guidance of Medical X – ray Diagnostic (Class III) Equipment for Technical Review del 2010 e le variazioni introdotte si riferiscono ai seguenti 8 punti:

  1. adeguamento del contenuto alla Notification on publishing the requirements for application documents of Medical Devices and the format of approval documents (CFDA NO.43 of 2014);
  2. revisione del campo di applicazione;
  3. introduzione di summary dei documenti da presentare per la registrazione;
  4. ampliamento dei requisiti della documentazione da presentare;
  5. adeguamento dei requisiti relativi alla valutazione clinica alla Technical Guidance for clinical evaluation of Medical Devices;
  6. necessità di eseguire sperimentazione clinica in loco per i dispositivi ad uso interventistico;
  7. introduzione di nuovi requisiti tecnici (compresi gli standard cinesi) di prodotto;
  8. modifiche alla classificazione.

Quindi se il dispositivo medico da registrare nel mercato cinese è un x-ray, la strada è in salita ma foriera di grandi successi e soddisfazioni se si è pronti alla sfida!

Vuoi altre informazioni sulla Cina? Vai alla sezione Paese Cina oppure scarica gratuitamente la Guida Mercato

Vuoi restare sempre aggiornato sulle attività di Thema? Iscriviti alla nostra newsletter!

THEMA - Logo TRASPARENTE_small

Marisa Testa
QA/RA Manager