Gli Stati Uniti sono il più grande mercato di Dispositivi Medici al mondo e non mostrano segni di rallentamento.

Secondo un’indagine condotta da KPMG International Cooperative, nel 2030 gli Stati Uniti continueranno a dominare il settore dell’industria medicale superando i 300 miliardi di dollari di vendite, seguiti da Cina, Francia, Germania, India, Giappone e UK.

Il mercato statunitense dei Fabbricanti di Dispositivi Medici

Secondo l’indagine Market Analysis Report pubblicata a gennaio 2021, la dimensione del mercato statunitense dei Fabbricanti di Dispositivi Medici nel 2020 è stata valutata 176,7 miliardi di dollari, nel 2021 dovrebbe raggiungere i 186,5 miliardi di dollari e si prevede che continuerà ad espandersi con un tasso di crescita annuale (CARG) del 5% nel periodo tra il 2021 e il 2028, per raggiungere i 262,4 miliardi di dollari nel 2028.

I fattori chiave che guidano la crescita del mercato negli Stati Uniti sono la crescente prevalenza di malattie croniche e l’aumento della popolazione in età geriatrica nel Paese.

Il mercato statunitense dei Fabbricanti di Dispositivi Medici

Quali comparti del settore Dispositivi Medici dominano il mercato statunitense?

Nel 2020 il settore della diagnostica per immagini ha dominato il mercato dei Fabbricanti di Dispositivi Medici statunitensi con una percentuale pari al 31% a causa della crescente domanda di dispositivi diagnostici accurati.

Comparti settore Dispositivi Medici nel mercato statunitense

Anche i comparti della diagnostica in vitro, nefrologia e diabete hanno registrato nel 2020 un aumento della domanda per i relativi dispositivi e prodotti. Si prevede che, non solo negli Stati Uniti, ma anche a livello mondiale, la diagnostica in vitro (IVD) sarà una delle principali aree terapeutiche nel 2025. Registreranno una rapida crescita anche i comparti connessi alla cura del diabete, alla chirurgia generale e plastica, alle cure dentistiche.

Nel 2020, rispetto al 2019, si è invece registrato un calo per quanto riguarda i Dispositivi Medici utilizzati negli interventi chirurgici cardiovascolari e ortopedici.

Tra i trend positivi, da segnalare una crescita del mercato dell’elettronica medica legata ai progressi tecnologici nei sistemi medici e nei software, grazie ai quali è possibile produrre Dispositivi Medici dotati di tecnologie informatiche e di comunicazione avanzate come l’Intelligenza Artificiale (AI), la robotica e l’apprendimento automatico.

Impatto COVID-19

A causa della pandemia COVID-19, alcuni Dispositivi Medici e ausili per i pazienti come guanti, siringhe, dispositivi di protezione individuale, mascherine, saturimetri, termometri e kit di test hanno registrato un’improvvisa impennata della domanda anche nel mercato statunitense.

Secondo l’ultimo report dell’Organizzazione mondiale del commercio, questi prodotti, nel primo semestre del 2020, hanno registrato una crescita del 16% rispetto allo stesso periodo del 2019. Inoltre, da segnalare che il mercato dell’import/export dei prodotti correlati alla pandemia da Covid-19 è stato dominato dalla Cina con 54 miliardi di dollari, seguita da USA con 23 miliardi di dollari e dalla Germania con 16 miliardi di dollari.

Conclusioni

Dalla panoramica presentata, si può concludere che il mercato statunitense dei Dispositivi Medici continuerà a dominare il settore dell’industria medicale.

Infine, è opportuno sottolineare che per sviluppare una strategia regolatoria commerciale vincente, è necessario innanzitutto conoscere bene il mercato di riferimento. Per questo motivo, è consigliabile affidarsi ad analisi di mercato mirate e aggiornate che saranno alla base della propria strategia.

Fonti:

U.S. Medical Device Manufacturers Market Size, Market Analysis Report, 2021

Medical Electronics Market, MarketsandMarkets, 2021