Il mese scorso, il Center for Devices and Radiological Health (CDRH) del Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha creato un nuovo spazio web: “Biocompatibility Assessment Resource Center”, allo scopo di fornire risorse utili per valutare la biocompatibilità dei Dispositivi Medici, in modo da gestire più facilmente i requisiti relativi alla ISO 10993-1.

Questa risorsa riflette le indicazioni presenti nel documento Use of International Standard ISO 10993-1, “Biological evaluation of Medical Devices – Part 1: Evaluation and testing within a risk management process” pubblicato a settembre 2020 da FDA.

Guida sulla valutazione della biocompatibilità

Il centro risorse fornisce una guida per spiegare termini e concetti importanti per la valutazione della biocompatibilità dei Dispositivi Medici.

Si precisa che le informazioni contenute nel nuovo sito web non intendono sostituire la norma ISO 10993-1 o la relativa guida FDA, ma intendono piuttosto educare i Fabbricanti di Dispositivi Medici sull’importanza e sui metodi appropriati per una valutazione attenta e completa dei rischi e della sicurezza biologica.

La guida prevede quattro step di approfondimento:

  1. “Biocompatibility Basics” che contiene nozioni di base sulla biocompatibilità e un glossario dei termini della biocompatibilità.

     

  2. “Evaluation Endpoints” che presenta le tabelle utilizzate nella valutazione della biocompatibilità, in base alla categoria del dispositivo.

     

  3. “Test Articles” che fornisce esempi di come documentare il raffronto tra gli articoli di test e i prodotti proposti.

     

  4. “Test Report” che spiega come preparare e cosa inserire in un report di test.

Viene inoltre consigliato l’utilizzo del programma Q-Submission per poter sottoporre domande specifiche sulla valutazione della biocompatibilità.

Come può aiutarti Thema?

Attraverso una vasta gamma di servizi di consulenza strategico-regolatoria, il nostro team di esperti è a disposizione per fornirti maggiori informazioni e supporto nella fase di valutazione della sicurezza biologica dei dispositivi.

Ti invitiamo a contattarci inviando una richiesta a sales@thema-med.com

Fonte:

FDA Biocompatibility Assessment Resource Center