THEMA festeggia i suoi primi 15 anni

Il 2022 è un anno speciale per noi di Thema, perché ricorre il 15° compleanno della nostra azienda.

Dopo anni trascorsi a guardare sempre lontano, sulla scia di una crescita vertiginosa, questa è l’occasione per fermarci un istante, volgere lo sguardo all’indietro e ripercorrere le tappe che tra un traguardo e l’altro ci hanno portati sin qui.  

2007 nascita THEMA

Quando Thema nasce, nel luglio 2007, si presenta già con una forte specializzazione nella creazione di documentazione tecnica e nella gestione delle attività regolatorie internazionali in ambito Dispositivi Medici e IVD. La giovane Marisa Testa è la creatrice di questo progetto originale, anzi unico, che subito attira l’attenzione su di sé e riceve significativi riconoscimenti.

2008 Thema primo premio PROGETTANDO

Solo a un anno dalla sua nascita, nel 2008, Thema vince il primo premio diProgettando’, il concorso della provincia di Bologna che premia le idee di impresa innovative di giovani aspiranti imprenditori.

2008 Thema primo premio PROGETTANDO

Mentre gli ordini, i clienti e i collaboratori di Thema crescevano sempre di più, nel 2010 Marisa Testa, fondatrice dell’azienda, vince il Premio Giovani Imprenditori nell’ambito del 1° Forum dell’Imprenditoria Giovanile della Camera di Commercio di Bologna.

2011 Thema Certificazione ISO 9001

Nel 2011 Thema raggiunge un traguardo molto importante: il suo Sistema di Gestione della Qualità ottiene la Certificazione ISO 9001 per l’erogazione di servizi regolatori nazionali e internazionali, consulenza alla certificazione di sistema qualità in conformità alle norme ISO 9001, ISO 13485 e GMP, consulenza alla certificazione di prodotto e redazione documentazione tecnica per le aziende del settore medicale.

2011 Thema menzione speciale concorso opta

Sempre nello stesso anno, Thema riceve una menzione speciale al concorso OPTA in occasione dell’ICT Gender – Innovative Creative Technology.

A soli 5 anni, nel 2012, l’azienda Thema si manifesta in tutta la sua vocazione, ora ben definita, specializzandosi nell’offerta di servizi di consulenza strategico – regolatoria in ambito medicale, per fornire supporto alle aziende del settore che intendono commercializzare i propri Dispositivi Medici nel rispetto della regolamentazione.

2013 nascita md24

Insieme alla consulenza di tipo strategico regolatoria, si sviluppa in quegli anni il desiderio di diffondere e  fare cultura regolatorie. Ecco dunque che nel novembre 2013 nasce MD24, azienda che si occupa di fornire percorsi di formazione altamente specialistici ai professionisti che operano in ambito Quality & Regulatory del settore Dispositivi Medici (DM)e Dispositivi Medico – Diagnostici in Vitro (IVD), offrendo percorsi, seminari e webinar di alto valore formativo, restando al passo con gli scenari regolatori in continua evoluzione.

2015 prima edizione MDG

Dal 2015 MD24 organizza ogni anno – nel mese di ottobre – l’eventoMDG – MedGenerAction, un vero punto di riferimento per i professionisti che si occupano di attività regolatorie applicate ai Dispositivi Medici. Grazie a MDG i partecipanti hanno l’opportunità di scambiare esperienze e acquisire competenze con il contributo dei più significativi stakeholder e dei più autorevoli esperti del settore, in un clima disteso ed emozionante di networking. L’evento MDG è quindi un’occasione di divulgazione di informazioni, aggiornamento e confronto.

2017 Thema Certificazione ISO 13485

Al fine di affermarsi con sempre maggiore forza nel settore medicale quale esempio di eccellenza nella gestione dei processi regolatori, a febbraio 2017 Thema ottiene la certificazione ISO 13485 per l’erogazione di servizi regolatori nazionali e internazionali, servizi di Rappresentante Autorizzato per l’Europa, servizi di Regulatory Correspondent per il Canada, servizi di U.S. Agent, Contact Person e referente regolatorio per gli U.S.A., consulenza alla certificazione di prodotto e redazione documentazione tecnica per le aziende del settore medicale.

2019 Thema formazione md24 settore medicale

Nel mese di novembre 2019, l’azienda MD24 viene trasformata in Brand al fine di ottimizzare i servizi erogati che puntano sempre di più sulla formazione di alto livello avvalendosi delle competenze degli esperti Thema. Ed è a febbraio 2020 che, consapevole della crucialità di una formazione d’eccellenza per i professionisti che operano nel settore, Thema ottiene l’estensione certificati ISO 9001 e ISO 13485 alla progettazione ed erogazione di eventi formativi per il settore medicale.

2021 gruppo complife acquisisce thema

Infine, lo scorso anno nel mese di aprile il Gruppo CompLife Italia acquisisce Thema s.r.l. Questa acquisizione permette a Thema di consolidarsi nel proprio settore e affacciarsi a nuove opportunità, facendo parte di una realtà di rilevanza internazionale. L’ingresso nel Gruppo CompLife risponde quindi al desiderio di THEMA di ampliare ulteriormente i propri orizzonti nell’ambito Health&Personal Care, in coerenza con la propria mission: Let’s take care beyond the boundaries.

Thema obiettivi raggiunti

Dunque, in questi primi 15 anni sono stati raggiunti degli obiettivi importanti, sono stati 15 anni di scelte, cambiamenti, impegno costante e tante soddisfazioni. Per questo motivo, vogliamo considerare questo anniversario come una prima tappa del percorso che Thema ha deciso di intraprendere, con la convinzione che ce ne siano molte altre da raggiungere, mantenendo sempre lo stesso entusiasmo e motivazione che hanno spinto fin dall’inizio e che ci hanno consentito di arrivare fino a qui.

Ci teniamo a rivolgere un ringraziamento speciale alle aziende che in questi anni hanno creduto in noi e ci hanno reso partecipi del loro successo. Un grazie anche ai nostri partner, collaboratori, dipendenti e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il raggiungimento di questo importante traguardo.

Ora, continuiamo a guardare con entusiasmo al futuro verso un continuo miglioramento per offrire sempre nuove opportunità e servizi di eccellenza.

Marisa Testa – CEO, Product Manager, QA/RA Consultant di Thema.