Perché la Svizzera è considerata un Paese Terzo per l’Europa?

La Svizzera è considerata ufficialmente un Paese Terzo per l’Europa a partire dal 26 maggio 2021, in corrispondenza della piena applicazione del Regolamento MDR (UE) 2017/745 sui Dispositivi Medici e in mancanza di un raggiunto accordo istituzionale tra la Svizzera e l’Europa. L’accordo sul reciproco riconoscimento tra Svizzera e UE non è stato rinnovato, in quanto non è stato aggiornato il Mutual Recognition Agreement (MRA) che è uno dei prerequisiti necessari per il commercio di prodotti senza barriere.

Di fatto tutti i Fabbricanti UE non possono immettere i propri prodotti sul mercato svizzero così facilmente come è stato fino al 26 maggio 2021.
Anche se ci sono stati dei momenti di negoziazione con l’UE per prodotti già in commercio, la Svizzera ad oggi per il proprio mercato non accetta in modo automatico dai Fabbricanti UE certificati scaduti o nuovi.

Scopri i servizi di consulenza strategico-regolatoria Thema

THEMA: SWISS NEWS

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle principali novità che riguardano l’Accordo Svizzera – Unione Europea nel settore dei Dispositivi Medici?

Compila il form e ricevi periodicamente le nostre THEMA: SWISS NEWS via email!

Nome e Cognome
Azienda
Ruolo
Email
Acconsento al trattamento dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 adeguato al GDPR 679/16 EU dal D.Lgs. 101/2018
Dichiarazione sul trattamento dei dati