Che cos’è la disposizione “sell off”?

La disposizione “sell off” (art. 110 par. 4 IVDR) ha lo scopo di limitare il tempo durante il quale i dispositivi conformi IVDD, che sono già stati immessi sul mercato, possono essere resi disponibili ad esempio da un Distributore.

Dopo il 27 maggio 2025 questi dispositivi potrebbero non essere disponibili / messi in servizio. Se tali dispositivi sono ancora all’interno della catena di approvvigionamento entro questa data, non sono più considerati dispositivi commerciabili. 

Questa disposizione si occupa quindi in primo luogo della “messa a disposizione” di dispositivi conformi IVDD una volta che sono stati immessi sul mercato, ma non si applica alle vendite di seconda mano, per cui una volta che il dispositivo è stato messo a disposizione dell’utente finale (ad es. l’ospedale) come pronto per l’uso, questo dispositivo non è soggetto / coperto dall’IVDR.

Scopri i servizi di consulenza strategico-regolatoria Thema

Sei un Fabbricante di Dispositivi Medico-Diagnostici in vitro?

Compila il Form!

Riceverai direttamente sulla tua casella di posta il nostro White Paper: un valido aiuto per comprendere le azioni necessarie da intraprendere per adeguarsi all’IVDR e per poter così commercializzare i tuoi dispositivi IVDR in tutta Europa.

Nome e Cognome
Azienda
Ruolo
Email
Acconsento al trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 adeguato al GDPR 679/16 EU dal D. Lgs. 101/2018, acconsento a ricevere il CONTENUTO di cui in oggetto e a ricevere le NEWSLETTER INFORMATIVE periodiche Thema S.r.l
Dichiarazione sul trattamento dei dati