india
Autorità Regolatoria

Central Drugs Standard Control Organization (CDSCO). Per il rilascio delle certificazioni sono state istituite due Autorità: State Licencing Authority (dispositivi di Classe A e B) e Central Licencing Authority (dispositivi di Classe C e D)

Classificazione MD e IVD

A, B, C, D

Registrazione di un Dispositivo Medico in India

Per poter essere immesso nel mercato indiano tutti i Dispositivi Medici devono essere registrati presso l’Autorità Regolatoria. Per i Dispositivi Medici di Classe A e Classe B è necessario inviare la documentazione all’Autorità State Licencing Authority che provvederà a rilasciare la certificazione Form MD-5. Per i dispositivi di Classe C e D è necessario inviare la documentazione all’Autorità Central Licencing Authority che provvederà a rilasciare la certificazione Form MD-7 (per i dispositivi di Classe C) e Form MD-8 (per i dispositivi di Classe D).

Applicant

Il fabbricante straniero deve nominare un rappresentante autorizzato locale, Indian Authorized Representative.

Tempi e costi

Le tariffe da versare direttamente all’Autorità Regolatoria e i tempi per la registrazione variano a seconda della Classe del dispositivo.

Lingua documentazione e labelling

La documentazione e il labelling devono essere forniti in lingua inglese.

Informazioni utili

Il Medical Device Rule, il nuovo Regolamento indiano, è entrato in vigore il 1 gennaio 2018. Dal 1 Gennaio 2022 tutti i Dispositivi Medici dovranno essere provvisti del Codice di Identificazione Unica (UDI). I certificati di registrazione dei dispositivi o le licenze di importazione emessi in accordo con la precedente normativa rimarranno validi fino alla rispettiva data di scadenza o, al più tardi, fino al 31 luglio 2018.

    Vuoi commercializzare il tuo Dispositivo Medico in questo Paese? Contattaci!