ISO: pubblicata la ISO 10993-1:2018

Lo scorso agosto è stata pubblicata la versione 2018 dello Standard ISO 10993-1 Biological evaluation of medical devices – Part 1: Evaluation and testing within a risk management process.

Qui di seguito alcune modifiche significative:

a) revisione dell’Allegato A “Endpoints to be addressed in a biological risk assessment”. Se la Tabella A1 inclusa nella precedente versione dello Standard veniva spesso utilizzata dai Fabbricanti come semplice checklist per i test biologici da effettuare durante il processo di valutazione biologica, la versione 2018 riporta l’attenzione anche su altri aspetti della biocompatibilità (endpoint tossicologici: pirogenicità mediata da materiali, tossicità cronica, cancerogenicità, tossicità di riproduzione/sviluppo e degradazione), precedentemente descritti nel testo della norma, ed ora inclusi nella suddetta Tabella A1.

Si evidenzia inoltre che, mentre le informazioni fisiche e/o chimiche sono state aggiunte come prerequisiti necessari per la valutazione del rischio biologico (indicato con X nella Tabella A1), tutti gli altri endpoint tossicologici devono essere valutati caso per caso in base al data set a disposizione (indicati con E nella Tabella A1).

b) sostituzione dell’Allegato B “Guidance on the risk management process” con “Guidance on the conduct of biological evaluation within a risk management process” (ISO/TR 15499:2016);

c) aggiunta di alcuni termini e definizioni;

d) aggiunta di informazioni sulla valutazione dei dispositivi medici non a contatto, dei dispositivi medici a contatto transitoriodei nanomateriali e dei materiali riassorbibili;

e) aggiunto il riferimento alla ISO 18562 “Biocompatibility evaluation of breathing gas pathways in healthcare applications” per dispositivi respiratori.

La nuova versione annulla e sostituisce la ISO 10993-1:2009 e incorpora anche la rettifica tecnica ISO 10993-1:2009/Cor.1:2010.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.iso.org/obp/ui/#iso:std:iso:10993:-1:ed-5:v1:en

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *