Durante la consultazione conclusa lo scorso 23 novembre, MHRA ha presentato delle proposte di modifica delle tasse obbligatorie per la registrazione dei Dispositivi Medici che si applicherebbero a partire dal 1° aprile 2023.
Sono stati proposti 3 adeguamenti, di seguito nel dettaglio:
- aumento dell’indicizzazione del 10% per le fees obbligatorie dell’Agenzia. L’indicizzazione è legata ai costi del personale aumentati del 10% dall’ultima revisione dei diritti nel 2016. L’elenco proposto delle tasse, che riflette l’aumento dell’indicizzazione del 10%, è riportato nell’Allegato B – MHRA statutory fee proposals (tabella 1);
- ulteriore maggiorazione di 61 fees per i servizi che richiedono il recupero costi. L’aumento di ciascuna tariffa varia in base al costo dell’attività, dei compiti e del carico di lavoro necessari per fornire il servizio. L’elenco delle tasse coinvolte da questo aumento basato sui costi è riportato nell’Allegato B – MHRA statutory fee proposals (tabella 2);
- introduzione di 22 nuove fees per garantire che l’Agenzia recuperi adeguatamente i costi dell’attività regolatoria in tutti i suoi servizi, in linea con i principi di HM Treasury sulla gestione del denaro pubblico, dopo le ultime modifiche delle tariffe nel 2016/2017 per i farmaci e nel 2017/2018 per i Dispositivi Medici. Le tasse per questi servizi saranno tenute sotto controllo nel corso dei prossimi 12 mesi e, se necessario, adeguate nell’aprile 2024 per garantire che siano il più possibile vicine al recupero dei costi. L’elenco delle 22 nuove tariffe proposte è riportato nell’Allegato B – MHRA statutory fee proposals (tabella 3).
Le fees dovrebbero entrare in vigore ad aprile 2023 e il recupero dei costi sarà monitorato per il primo anno dopo l’implementazione per assicurarsi che le nuove tariffe coprano i costi effettivi.
Per non perderti gli ultimi aggiornamenti sulle linee guida dell’MHRA e sullo scenario regolatorio nel Regno Unito, iscriviti alla nostra Newsletter.
Se hai bisogno di supporto per commercializzare i tuoi Dispositivi Medici e IVD nel Regno Unito nel pieno rispetto della regolamentazione, scegli Thema come tuo UK Responsible Person (UKRP).
Contattaci per maggiori informazioni.