Lo scorso settembre, nella “Notice: Intent to Reclassify Disinfectants and Sterilants for Use on Medical Devices”, Health Canada annunciava le proprie intenzioni di riclassificare da farmaci a Dispositivi Medici i prodotti disinfettanti e sterilizzanti, inclusi i liquidi per lenti a contatto.

Obiettivo alla base di questa modifica è la necessità di uniformarsi alle legislazioni di altri Paesi, dove questi prodotti sono soggetti alla regolamentazione sui Medical Devices.
La classe di rischio come Dispositivi Medici farà riferimento a quanto già disposto a livello internazionale.

Attualmente questi prodotti sono soggetti alla normativa sui farmaci (Food And Drug Regulations) mentre, con la nuova classificazione, dovrà applicarsi la Medical Device Regulation.

Il periodo di raccolta dei commenti alla Notice si è chiuso il 14 ottobre e si attendono ulteriori sviluppi.

 

Per maggiori informazioni:

http://www.hc-sc.gc.ca/dhp-mps/consultation/md-im/reclass-disinf-notice-class-desinf-avis-eng.php